MISSION

Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare.
Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci.
E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.
(Adriano Olivetti)

empatia

 

Accademia delle competenze relazionali

E’ un ambiente dedicato all’apprendimento e alla crescita personale dove le persone possono accrescere e sviluppare il loro benessere psicologico.
E’ un ambiente dove poter vivere esperienze per l’apprendimento delle life skill e delle soft skill, che accoglie le persone che vogliono imparare a prendersi cura di se stesse e degli altri.
E’ un ambiente progettato per l’apprendimento di tutte le competenze che sono utili per prendersi cura della persona e delle sue relazioni.

 

In sintesi Accademia delle competenze relazionali è un ambiente di:

  • educazione alla cura di sé e degli altri
  • educazione alla relazione e alla comunicazione efficace
  • apprendimento delle competenze che favoriscono la crescita personale, lavorativa e sociale

 

Cosa Facciamo

Realizziamo attività focalizzate sul benessere e per la formazione continua degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.
Divulghiamo la cultura dell’ascolto come strumento che favorisce il benessere e la prevenzione del disagio.
Collaboriamo con gli altri soggetti che condividono i nostri principi etici e il nostro senso di responsabilità nei confronti della comunità.
Offriamo servizi di consulenza e formazione sulle life e sulle soft skills.

Offriamo servizi di consulenza con gli strumenti del counseling e del coaching.

 

Perché ?

Attraverso l’apprendimento costante delle life skills le persone possono crescere e accrescere il loro benessere psicologico.

Tutti i nostri percorsi hanno un focus specifico sui temi di Etica, Responsabilità e Sostenibilità, per accrescere la consapevolezza del valore del contributo di ciascuno nella costruzione di una società migliore.

Il benessere autentico e durevole avrà sempre più a che fare con la riscoperta di valori: sobrietà, cooperazione, rispetto, ascolto (di sé e degli altri), cura (delle persone e dell’ambiente), solidarietà, dialogo, responsabilità, partecipazione. Le persone hanno bisogno di imparare quali siano le caratteristiche di uno stile di vita attento, sano e consapevole, che privilegia l’igiene comportamentale (autostima, assertività, consapevolezza di sé, atteggiamento positivo). Accademia delle competenze relazionali sul territorio promuove azioni in collaborazione con altri soggetti che si richiamano a questa visione della salute.

 

I nostri valori

  • Il valore della cura, dell’empatia e dell’ascolto degli altri
  • Il valore dell’impegno e della partecipazione ai temi etici e sociali
  • Il valore della conoscenza, dell’educazione e dell’apprendimento continuo
  • Il valore della professionalità