Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NLP Coaching

maggio 11, 2019 @ 9:30 am - maggio 12, 2019 @ 6:00 pm

Il Counseling e il coaching nelle organizzazioni

Il counseling aziendale si occupa delle interconnessioni tra capacità, identità e ambiente organizzativo aiutando la persona a trovare un soddisfacente e realistico punto di equilibrio tra tutte queste dimensioni.

Risponde al bisogno delle persone di essere supportate per riprogettare il proprio percorso professionale nell’intero arco di vita padroneggiando le 4 aree di soft-skills:

  • Area delle comunicazione interpersonale e delle relazioni umane
  • Area del problem solving e del decision making
  • Area del benessere fisico e della cura di sé
  • Area dello sviluppo dell’identità e della progettualità

Il coaching si configura come soluzione percorribile a sostegno del rafforzamento dell’expertise, del miglioramento delle prestazioni e del cambiamento delle abitudini.
E’ un processo interattivo a breve termine che lavora su piani tra loro interconnessi: accrescere la consapevolezza, promuovere la motivazione e aumentare il senso di autoefficacia, favorire l’apprendimento di nuovi modi di agire nelle situazioni.

Il counseling e il coaching rappresentano degli strumenti estremamente efficaci per promuovere la crescita e lo sviluppo; nel processo di cambiamento e di evoluzione personale il counseling accompagna le persone verso il ben-essere, il coaching verso un miglior-essere. Chi lavora in un contesto organizzativo deve essere capace di individuare in quale stadio di sviluppo si trova la persona che ha davanti e di utilizzare le strategie più appropriate per rispondere alle sue esigenze e a quelle del contesto nel quale si trova ad operare.

La nostra proposta formativa

  • Nasce dalla nostra esperienza pluriennale come formatori e come consulenti aziendali Viene progettata per chi desidera applicare abilità di counseling e coaching a una professionalità già in esercizio o a chi, già counselor, desidera acquisire competenze per operare in una realtà aziendale.
  • Ci rivolgiamo a manager, responsabili della formazione e delle risorse umane, psicologi delle organizzazioni, formatori, counselor professionisti.
  • Scopo del corso è quello di offrire alcuni significativi strumenti per crescere come persona e
    conoscere e sperimentare i fondamenti delle abilità comunicative necessarie a costruire relazioni collaborative e costruttive nei rispettivi contesti di appartenenza, nell’ottica dello sviluppo di una cultura del benessere organizzativo.
  • Nel corso si svilupperanno abilità di Counseling e di coaching con riferimento agli specifici contesti professionali ed aziendali .

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Fornire le competenze del sapere e del saper fare dei principali modelli di coaching
  • Fornire gli strumenti per utilizzare le tecniche di coaching in ambito aziendale
  • Fornire la capacità di integrare gli interventi di counseling con quelli di coaching
  • Fornire le competenze per effettuare un intervento di coaching
  • Fornire strumenti per effettuare un progetto di consulenza in ambito aziendale

Docenti

L’attenzione dei formatori, tutti counselor e coach professionisti è tesa a favorire la crescita personale degli allievi, in qualunque ambito di vita o di lavoro scelga di focalizzarsi.

La nostra metodologia

La metodologia didattica è fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti, affiancando momenti esperienziali a quelli teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.

Sono previsti:

  • Lavori di gruppo, esercitazioni e tirocini, e studio personale;
  • Predisposizione, stesura e discussione di un elaborato finale;
  • Predisposizione di un Portfolio personalizzato per la “costruzione” del proprio progetto formativo e professionale

Verranno proposte sistematiche attività di monitoraggio e valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate e maturate che costituiranno la base per la “costruzione” di un personalizzato portfolio delle competenze che accompagnerà lo studente durante tutta l’esperienza formativa.

Ogni modulo prevede:

  1. Una prova di accertamento dei requisiti di accesso al modulo (conoscenze, competenze e requisiti ritenuti necessari);
  2. Descrizione degli obiettivi che s’intendono perseguire e delle competenze professionali che ci si propone di sviluppare e potenziare con il modulo in questione;
  3. Sintesi dei contenuti e bibliografia specifica;
  4. Esercitazioni per le applicazioni e il mantenimento dell’apprendimento;
  5. Una prova di valutazione dell’apprendimento.

Struttura del corso:

Modalità di fruizione e di svolgimento
La struttura del percorso permette di scegliere se frequentare tutte le aree o di scegliere quelle più adatte ai propri bisogni formativi.

Si compone di 140 ore complessive di aula in presenza.

Il percorso di counseling aziendale è strutturato per essere a tutti gli effetti un corso di specializzazione in counseling riconosciuto dalla più importante Associazione di Categoria ASSO Counseling.

Il percorso di coaching ha ottenuto l’Accredited Certificate in Coach Training (ACCT) come riconosciuto da Association of Coaching (AC).

E’ possibile effettuare un massimo di ore di assenza pari al 20% del totale del corso, limitatamente ai soli moduli degli insegnamenti teorico-pratici, escluso quindi il tirocinio e/o la supervisione.

Presentazione di AC

L’Association for Coaching è stata fondata nel 2002 ed è uno dei principali organismi professionali che si dedica a promuovere le migliori pratiche e gli standard di coaching in tutto il mondo

E’ un organismo tra i più competitivi al mondo nell’ambito della formazione, dedicato a promuovere e a diffondere la pratica del coaching; esso è strutturato per essere utile per svariati campi lavorativi. L’obbiettivo primario è mantenere alta la qualità dei suoi servizi.

Ha membri in oltre 60 paesi, è composto da coach professionisti, istituzioni accademiche, formatori e operatori del coaching.

Il suo scopo è quello di ispirare e di eccellenza nel coaching, per far progredire la professione di coaching e fare la differenza per gli individui, le organizzazioni e la società.

Mentoring e supervisioni incluse nel programma e nel costo, Performance Evaluation inclusa, Sessioni di Coaching come Coach e come Coachee in aula e tra i moduli del programma. Sessioni di counseling come counselor e cliente in aula.

Modulo iscrizione corso

Dettagli

Inizio:
maggio 11, 2019 @ 9:30 am
Fine:
maggio 12, 2019 @ 6:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,