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Apprendere le soft skills

Giugno 29 @ 9:30 am - Giugno 30 @ 6:30 pm

Premessa

L’intelligenza sociale, l’ intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, la capacità di lavorare in team, la flessibilità, la creatività sono competenze ormai imprescindibili per una vita professionale soddisfacente e per la generazione di risultati e di valore. In ogni attività, per ogni professionalità appare ormai un requisito essenziale presidiare queste cosiddette “soft skill”.

Proposta formativa

  • Nasce dalla nostra esperienza pluriennale come formatori e come consulenti aziendali. Viene progettata per chi desidera potenziare le proprie soft skills.
  • Ci rivolgiamo a manager, responsabili della formazione e delle risorse umane, psicologi delle organizzazioni, formatori, counselor e a tutti coloro che vogliono migliorare le competenze comunicative e relazionali.
  • Scopo del corso è quello di offrire alcuni significativi strumenti per crescere come persona e
    conoscere e sperimentare i fondamenti delle abilità comunicative necessarie a costruire relazioni collaborative e costruttive nei rispettivi contesti di appartenenza, nell’ottica dello sviluppo di una cultura del benessere personale e organizzativo.

Metodologia

La metodologia didattica è fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti, affiancando momenti esperienziali a quelli teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.

Sono previsti:

  • Lavori di gruppo, esercitazioni e tirocini, e studio personale;
  • Predisposizione, stesura e discussione di un elaborato finale;
  • Predisposizione di un Portfolio personalizzato per la “costruzione” del proprio progetto formativo e professionale

Verranno proposte sistematiche attività di monitoraggio e valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate e maturate che costituiranno la base per la “costruzione” di un personalizzato portfolio delle competenze che accompagnerà lo studente durante tutta l’esperienza formativa.

Struttura

Ogni modulo prevede:

  1. Una prova di accertamento dei requisiti di accesso al modulo (conoscenze, competenze e requisiti ritenuti necessari);
  2. Descrizione degli obiettivi che s’intendono perseguire e delle competenze professionali che ci si propone di sviluppare e potenziare con il modulo in questione;
  3. Sintesi dei contenuti e bibliografia specifica;
  4. Esercitazioni per le applicazioni e il mantenimento dell’apprendimento;
  5. Una prova di valutazione dell’apprendimento.

Ogni modulo ha la durata di 15 ore per complessive 30 ore di corso.
La distribuzione delle ore di ogni modulo è così strutturata:

  • 4 ore lezione con didattica indiretta ed interattiva
  • 11 ore di pratica/addestramento

Contenuti e calendario:

24-25 novembre
L’apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda parte prima:

  • Le soft skills e il loro valore per le organizzazioni e per lo sviluppo personale (parte 1)
  • La comunicazione efficace in azienda.
  • Comunicare per guidare, comunicare per comprendere
  • Il linguaggio di precisione per la definizione degli obiettivi
  • Il linguaggio metaforico per lo sviluppo della creatività e del problem solving
  • La comunicazione assertiva

15-16 dicembre

L’apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda parte seconda:

  • Gli interventi di counselling per il benessere personale e organizzativo
  • Le soft skills e il loro valore per le organizzazioni e per lo sviluppo personale (parte 2)

Sede corso:
Firenze, Livorno

Modulo iscrizione corso

Dettagli

Inizio:
Giugno 29 @ 9:30 am
Fine:
Giugno 30 @ 6:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
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Luogo

Livorno
57100 Italia + Google Maps