Consulenza per le aziende


“La vita appartiene ai viventi e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti”
Johann Wolfang Goethe

La nostra mission per le aziende

E’ divulgare la cultura dell’ascolto e dell’attenzione verso i bisogni delle singole persone, dei gruppi, delle organizzazioni. Ascolto che diventa la base per affrontare i momenti di difficoltà, di presa di decisioni, di scelte orientate allo sviluppo di nuove potenzialità.
Un ascolto orientato, competente, professionale fornito da un’equipe di psicologi, psicoterapeuti e counselor che condividono un insieme di valori e una formazione orientata al miglioramento del benessere della persona, del gruppo, dell’organizzazione e della comunità.
E’ sostenere le persone e le aziende a sviluppare il loro ‘Capitale psicologico’ che si traduce nella fiducia nel portare a termine i propri compiti, nell’ottimismo nei confronti delle possibilità di successo, nella resilienza e nella perseveranza verso i propri obiettivi, considerati alla stregua di aspetti che se presenti possono favorire modalità più vantaggiose di gestione della vita professionale.
Il costrutto di PsyCap è comprende quattro risorse positive per l’individuo:

  • Autoefficacia
  • Ottimismo
  • Speranza
  • Resilienza

(Luthans & Youssef, 2007).

L’autoefficacia è la fiducia nelle proprie abilità di mobilizzare la motivazione, le risorse cognitive e le azioni necessarie per eseguire un compito efficacemente all’interno di uno specifico contesto (Stajkovic & Luthans, 1998).

L’ottimismo è un’aspettativa futura positiva aperta allo sviluppo (Carver & Scheier, 2002) e uno stile di spiegazione/attribuzione positiva verso ciò che accade con successo ora e che accadrà in futuro (Seligman, 1991).

La speranza è uno stato motivazionale positivo basato su un senso di successo derivante dall’agency (percepire energia diretta verso un obiettivo) e da pathways (pianificare di raggiungere i propri obiettivi) (Snyder, Irving, & Anderson, 1991).

La resilienza è la capacità di riprendersi dalle avversità, conflitti, fallimenti come anche da eventi positivi, progresso e aumento di responsabilità (Luthans, 2002).

Perché?

Perché gli adulti maggiormente speranzosi, ottimisti e con maggiore adaptability sembrano anche quelli che più di altri si danno da fare per il loro futuro professionale e che più di altri hanno l’energia e la forza di investire per esso.
I contesti di lavoro dove queste dimensioni sono coltivate maggiormente sembrano favorire la soddisfazione lavorativa, l’impegno professionale e migliori prestazioni (Luthans, Yousef e Avolio, 2007).

Cosa offriamo:

Servizi per il miglioramento globale della vita delle persone ad  aziende, gruppi, professionisti   con  interventi mirati a:

  • qualificazione professionale, migliorando le capacità personali tramite corsi di formazione o progetti “su misura”
  • miglioramento personale con il Professional Counselling e Coaching  per eliminare le cause che limitano l’agire (stress, rabbia, autostima, ansia,…)

Come?

Attraverso  una serie di passaggi strutturati:

  1. Fase di prima conoscenza e lettura della realtà aziendale
  2. Individuazione di gruppi di intervento per la gestione del cambiamento;
  3. Supporto allo sviluppo di percorsi legati al miglioramento del benessere in azienda e di processi orientati alla Qualità;
  4. Azioni individuali di Counseling, Coaching e interventi nei gruppi di lavoro per la risoluzione dei conflitti;
  5. Interventi mirati per il miglioramento del benessere in azienda;
  6. Aggiornamento e Formazione Continua sulle competenze relazionali e comunicative;
  7. Supervisione del processo di cambiamento, monitoraggio dei risultati e reporting finale.

Il monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente, attraverso l’impiego di appositi strumenti di ascolto e di valutazione dei risultati , ci consente di assicurare in maniera effettiva la qualità e l’efficacia del servizio.
Principali ambiti di intervento:

  • Interventi di Counselling
  • Interventi di Coaching individuale ed ai team
  • Sviluppo delle competenze manageriali
  • Sviluppo della leadership
  • Sviluppo di un team
  • Sviluppo di  strategie di time management
  • Sviluppo di strategie di gestione del  conflitto e di negoziazione
  • Sviluppo delle proprie competenze comunicative e del public speaking
  • Piani di sviluppo delle soft skills

Modalità dell’intervento di consulenza

COUNSELLING e COACHING INDIVIDUALE
coniugato secondo 3 direttrici operative

  • DIFFICOLTA’ PERSONALI/ SVILUPPO PERSONALE
  • DIFFICOLTA’ LAVORATIVE/SVILUPPO LAVORATIVO/ORIENTAMENTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA
  • DIFFICOLTA’ RELAZIONALI/SVILUPPO DELLE ABILITA’ RELAZIONALI

L’area intrapersonale è la cassa di risonanza dello svolgimento dei ruoli: il ruolo lavorativo non risente esclusivamente di fattori quali la preparazione tecnica, l’abilità,  la destrezza, ecc ma, al contempo e correlati agli aspetti citati, da fattori quali il sistema di valori personale  e del mondo motivazionale ed affettivo, per cui formazione tecnica e sviluppo umano corrono di pari passo.

COUNSELLING E COACHING INTERINDIVIDUALE
coniugato secondo 4 direttrici operative

  • LAVORARE COME GRUPPO
  • ASSUNZIONE DI RESPONSABILTA’
  • AFFRONTARE IL CONFLITTO
  • MOTIVAZIONE ED EMPOWERMENT
  • GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

I percorsi di counselling e di coaching sono focalzzati al raggiungimento dei seguenti risultati:

  • produzione di autoconsapevolezza
  • “rinforzo” (empowerment) della persona
  • potenziamento dell’autostima
  • sviluppo della persona e delle sue dinamiche relazionali
  • sviluppo di meccanismi di comunicazione efficaci e funzionali al contesto