Olivia Bernini

Olivia BerniniSono psicologa, psicoterapeuta e Dottore di Ricerca. Mi sono perfezionata in psicoterapia interpersonale con un master universitario di II livello e nell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) attraverso la partecipazione a diversi workshop.

Da circa dieci anni mi occupo, con interesse e curiosità, di ricerca, ampliando le mie conoscenze e professionalità anche in ambito clinico. Ho infatti approfondito lo studio di alcuni processi responsabili della sofferenza psicologica, progettato e condotto interventi volti a diminuire il disagio psicologico e favorire il benessere e interventi per migliorare la gestione di malattie croniche in pazienti ospedalieri.

Sono autrice e coautrice di numerosi lavori sulla psicologia clinica e della salute pubblicati su riviste scientifiche internazionali e dal 2015 professore a contratto nel CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa.

Collaboro con il servizio di ascolto dell’Università di Pisa dove svolgo con passione attività di consulenza psicologica rivolta agli studenti universitari conducendo sedute individuali e di gruppo.

Lavoro come libero professionista proponendo attività clinica di consulenza e sostegno psicologico e psicoterapia attraverso sedute individuali, di coppia e di gruppo.

Credo nell’ascolto come elemento essenziale per la crescita personale e sociale. Mi ritengo per questo orgogliosa e fortunata del mio lavoro in quanto ascoltare l’altro mi permette imparare, comprendere e crescere continuamente.

La mia passione più grande è viaggiare, amo immergermi nella lettura, camminare e ascoltare musica.