Maura Locatelli

Maura Locatelli psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, trainer e supervisor counselor (titolo riconosciuto da AssoCounseling).
Lavoro da circa 20 anni come psicoterapeuta e ho sempre svolto in contemporanea attività di formazione nell’ambito delle risorse umane, del counseling e del coaching, ho imparato da Donata Francescato con la quale mi sono laureata nel lontano 1992 ad andare “Oltre la psicoterapia”, questo è stato il motivo del mio approdo al mondo del counseling.

Ho anche amato dedicarmi alla ricerca e alla pubblicazione di diversi testi nell’ambito della psicologia clinica e della psicologia di comunità, il testo al quel sono più legata è “L’empatia integrata” pubblicato con Edoardo Giusti nel 2007 per le edizioni Sovera.

La mia piu grande passione è la lettura, la seconda passeggiare in montagna, la terza la cucina.

Quello che amo di più nel mio lavoro è che mi dà la possibilità di imparare continuamente e la mia più grande soddisfazione è quando le persone sbocciano verso quella che è la loro libertà di essere e di esprimersi.

Tra i miei ispiratori: Carl Rogers, Richard Bandler, John Grinder, Thich Nhat Hanh, Don Milani, Adriano Olivetti, Mark Epstein, Zygmunt Bauman, Irvin Yalom e molti altri e in generale sono grata a tutti i maestri che hanno cercato di avere attenzione alla componente etica nel loro pensiero.

Elenco specializzazioni:

  • Laurea psicologia clinica e di comunità
  • Master Psicologia di Comunità
  • Scuola di Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC
  • PNL Master Practitioner
  • Corso di Specializzazione ASPIC per Supervisori
  • Master in Assessment Psicologico e Valutazione Psicodiagnostica
  • Training internazionale per terapeuti certificati in Schema Therapy
  • EMDR 2° livello

Laurea in Psicologia Università La Sapienza Roma. Master in Psicologia di Comunità. Scuola di specializzazione in Psicoterapia Umanistica integrata , svolgo l’attività di psicoterapeuta dal 1999. Master Practitioner NLP Italy. Scuola di coaching NLP Italy. Supervisor and Trainer Counselor certificato ASSO Counseling. CEO e Senior Partner di Counseling Academia S.r.l. Corporate Member di Association of Coaching. Socio della Società italiana di Schema Therapy e di EMDR Italia. Dal 2002 al 2017 direzione didattica di corsi di counseling, Counseling aziendale e life coaching e Counseling Psicologico. Autrice di diverse pubblicazioni e coautrice del testo “Empatia integrata” Sovera 2007.
Sono formatore da oltre 20 anni nell’ area Soft SKills, consulente per lo sviluppo delle competenze comportamentali e manageriali. Svolgo attività di coaching e counseling a manager e a quadri per lo sviluppo di percorsi di crescita professionali. Progetto e conduco interventi nell’Area Management su: Leadership; HR Management, Gestione delle riunioni, Gestione del ruolo di capo, Sviluppo Manageriale. Nell’area Relazionale mi sono occupata di : Comunicazione interpersonale e di ruolo, gestione dei conflitti, sviluppo delle competenze emotive.
Tra i miei ispiratori: Carl Rogers, Richard Bandler, John Grinder, Thich Nhat Hanh, Don Milani, Adriano Olivetti, Zygmunt Bauman, Irvin Yalom e molti altri e in generale sono grata a tutti i maestri che hanno cercato di avere attenzione alla componente etica nel loro pensiero.